“Una filosofia basata sull’eccellenza, la qualità del prodotto, la ricerca costante di migliorarsi, la tipicità di un prodotto legato ad un territorio ben identificabile. Con la consapevolezza che la terra ha le sue necessità, i suoi tempi e bisogna saperli rispettare.”

Le nostre origini

Siamo in Trentino quando, nel 1940, Isacco Malpaga, mezzadro di un’azienda locale, dà origine alla nostra storia, iniziando a vinificare le prime uve in una cantina artigianale a Cadino. In pochi anni rileva alcune proprietà dell’azienda per cui lavorava dando vita alla prima cantina e azienda vinicola con il proprio nome.

Negli anni ‘60 arrivano le prime soddisfazioni, infatti, viene allestita la prima mostra dedicata al vino Malpaga a Trento, iniziando successivamente un’importante attività di esportazione anche negli Stati Uniti.

La dedizione e l’impegno di Isacco Malpaga nel voler tramandare la sua passione alle generazioni future vengono ricompensate dalla grande passione del figlio Ivo, che dopo i primi anni trascorsi con il padre in Trentino, decide di continuare la sua storia in Toscana.

Tra Trentino…

Nel 1973 Ivo Malpaga, dopo un’ accurata ricerca tra le realtà agricole della Toscana, compra il podere la Matteraia, dove da lì a pochi mesi inizia un percorso di riqualificazione di tutta la tenuta, a partire dalla realizzazione di 4 ettari di impianti di meli, 1500 piante di olivo, 1 ettaro di vigneto e la ristrutturazione di una parte della colonica adibita ad agriturismo. Per molti anni queste sono le attività principali dell’azienda.

…. e Toscana

Nel 2010 subentra il figlio Ivan che decide di ridare una nuova immagine della Matteraia, più improntata sulla viticultura, infatti, realizza altri vigneti e un’innovativa cantina inaugurata nel 2012 che oggi è una delle colonne portanti dell’azienda.

“ Sono Ivan Malpaga e i miei vini nascono dalla mia passione. Cresco nella cantina di mio nonno Isacco dove fin da bambino girellavo tra i tini pieni di vino. Questa tradizione che si racconta tra le montagne trentine è destinata a continuare la sua intensa storia tra le colline toscane, dove nel '73 mio padre acquista questa azienda. 

Nel 2010 inizio a tessere la mia storia e la memoria mi riporta al quel mio vecchio sogno di aprire una cantina come aveva fatto mio nonno, consapevole dell’importante passato che ho alle spalle e certo delle aspettative future.

La scelta di farmi seguire da un enologo è stata fondamentale per l’alta qualità che hanno oggi i miei vini, tra cui la riserva vino rosso Isacco che omaggia la memoria del nonno. 

Il nostro vino nasce nella vigna di mani esperte e cresce tra ricerca, dedizione e piccoli gesti per raggiungere equilibri altrimenti impossibili. "

Presente e Futuro

Le due diverse origini culturali creano un mix vincente e creativo nella gestione dell’azienda, a cui oggi si sta affacciando la quarta generazione.

La moglie Sabrina e le figlie Maria Chiara e Martina, custodiscono con passione i valori della Tenuta occupandosi dell’accoglienza dei turisti, winetasting e visite della cantina, inoltre, un fiore all’occhiello della nostra struttura è la vasta offerta di eventi ed esperienze su misura, immerse nella splendida realtà della campagna toscana.