L’olio

La nostra famiglia ha ripreso l’amore per la madre di tutte le piante, l’olivo, continuando così la sapiente tradizione toscana di saper fare l’olio. La nostra azienda si fonda sui valori senza tempo, il rispetto per la natura, sapere ascoltare i suoi ritmi, con l’onore di essere ospiti di questa terra che a tutti noi dona ogni frutto senza risparmiarci nulla e chiedendo indietro solo il tempo necessario per prenderci cura di tutte le fasi dei lavori del campo.

Dalla potatura delle piante alla trinciatura dell’erba, dalla lavorazione della terra alla raccolta delle olive, ogni mese ha il suo lavoro.

Oggi la raccolta delle olive avviene con metodi esclusivamente manuali.  

Il primo e più antico modo avviene attraverso la raccolta a mano e negli ultimi anni si utilizza l’abbacchiatore, una leggera asta con al suo vertice una coppia di pettini mantenuta da abili braccia che dolcemente lasciano cadere le olive sulla rete.

Ogni sera le olive vengono frante per ottenere caratteristiche organolettiche migliore e livelli di polifenoli alti.

Successivamente alla frangitura l’olio viene custodito in cisterne di acciaio inox, in un ambiente a temperatura controllata, e dopo un breve periodo di naturale filtraggio per caduta gravitazionale, l’olio viene imbottigliato, pronto per la vendita.

Alla fine del processo l’olio ci appare trasparente con riflessi verde oro pronto per essere gustato e decantato.

Le varietà di olivo presenti nella nostra tenuta sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino e Maurino, che si suddividono in olivete moderne realizzate dopo gli anni ‘80 e olivete più antiche su terrazzamenti.

La nostra azienda è socio-fondatore dell’associazione olivicoltori del Mugello. Oggi l’associazione ha portato a termine l’ambizioso progetto di unire una parte delle olive delle aziende associate prodotte con un sistema totalmente biologico e raccolte circa 15 giorni prima della loro maturazione per ottenere perossidi e polifenoli al massimo livello, così da raggiungere un olio di eccellenza.